mercoledì 7 ottobre 2015

IL NUDO, TRA SEDUZIONE E PROVOCAZIONE: Kouros presenta Ambrogio Castaldi, l’artista che ama “catturare” la quotidianità…

Ambrogio Castaldi - Seduzione in viola

Nell’ambito della collettiva “Il Nudo: tra seduzione e provocazione” ospitata a Firenze presso Simultanea Spazi d’arte dal 26 Settembre al 7 Ottobre, l’Associazione Kouros è lieta di presentare Ambrogio Castaldi, artista autodidatta che ama rappresentare le immagini della quotidianità e del mondo che lo circonda..

Ambrogio raccontaci un pò di te.. Come nasce la tua passione per l’arte?

La mia passione per l’arte nasce in modo spontaneo, già da ragazzo in modo naturale disegno a matita o penna gli oggetti che mi circondano cercando di avvicinarmi al vero, a seguire inizio a disegnare volti e figure di personaggi celebri della romanità e del risorgimento. La “figura” tutt’oggi rimane il mio soggetto preferito.

Dal tuo profilo emerge una grande tendenza a rappresentare scene di vita quotidiana. Da cosa scaturisce questa inclinazione?

Io mi considero una persone spontanea che ama la semplicità, sono nato e vivo su un’isola molto bella, un tempo regolata dai ritmi lenti e pacati di  una vita contadina e marinara. I miei antenati erano contadini stanziati da generazioni nel villaggio di Panza frazione del comune di Forio, fin da ragazzo ho vissuto gesti, luoghi e tradizioni  che rimangono indelebili nella mia memoria.
Per questo motivo la mia tematica preferita è “Ischia di una volta” quella della mia fanciullezza, scevra da qualsiasi modernismo.

Alla nostra collettiva esponi un’opera dal titolo “Seduzione in viola”, in cui  presenti un nudo di donna, apparentemente semplice, nel quale hai evidenziato la sensualità del corpo femminile, anche attraverso un sapiente uso della luce, dimostrando grande abilità nel disegno oltre che nell’utilizzo del colore…
Spiegaci meglio com’è nata quest’opera?
  
Sono molto attratto dalla figura in generale ed in particolare da quella femminile che mi piace rappresentare nelle sue molteplici sfaccettature ed il nudo è una di queste. Quest’opera in particolare è nata con l’intento di rappresentare il lato sensuale del corpo femminile che tanto desiderio desta nella mente di noi uomini.

Quali messaggi o significati vuoi trasmettere agli spettatori che si trovano ad osservare le tue opere?

Auspico che le mie opere riescano a rappresentare a pieno la mia personalità, e nel contempo generare nello spettatore nuove, intime emozioni.

Come vedi il tuo avvenire nel mondo dell’arte? A quali altre evoluzioni assisteremo da parte tua?

Mi sono sempre considerato una persona normale che ha ereditato una sensibilità particolare che mi ha introdotto nel mondo dell’Arte, la quale a mio giudizio è la cosa più bella nella vita dell’uomo, per cui non mi affanno a rincorrere il successo.
Non so quali evoluzioni mi riservi il futuro, potrebbero essere anche rilevanti, ma quello che importa e che io continui a divertirmi con la pittura.

Grazie Ambrogio per le tue risposte, la tua pittura è un raggio di luce nel buio che spesso può attraversare l’esistenza, la tua umiltà e la tua semplicità sono merce rara in un mondo dove si fa a gara per fregiarsi di titoli da incorniciare; il tuo è un esempio da seguire per chiunque si affacci nell’universo artistico con sufficienza, dimenticandosi che l’arte non deve riempire l’ego, ma il cuore…

Ass. Kouros Lucca

Nessun commento:

Posta un commento